Fare una Installazione modelli caldaie eco sostenibili significa installare una caldaia a condensazione è efficiente ed ecologica,
per questo rappresenta l’alternativa green alla tradizionale caldaia a gas. A renderla diversa dalle altre è il recupero del calore dei fumi di combustione. La sua attività principale è quella di recuperare e sfruttare il calore contenuto nei tubi di scarico così come quello dal vapore acqueo.
Per questo è considerata una scelta green. In questo modo tutti i fumi di scarico vengono eliminati all’esterno della casa a temperature più basse e il calore generato resta all’interno, almeno in parte. È così che il calore si trasforma in energia utile e l’ambiente ringrazia.
Scegliere le caldaie a condensazione per la propria casa è un’operazione che può comportare qualche difficoltà soprattutto se non si è esperti. L’ideale è ricorrere a professionisti che sappiano consigliare al meglio per ogni ambiente. Nei negozi e nello shop online di Leroy Merlin sono disponibili in numerose tipologie e modelli per rispondere a ogni necessità ed esigenza di spazio. In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle soluzioni più interessanti, analizzando in primo luogo quali sono i vantaggi.
Una tradizionale caldaia a gas utilizza parte del calore generato dalla combustione del gas. Da questo dettaglio si può capire quanto sia poco sostenibile. Quella a condensazione lavora meglio a una temperatura dell’acqua bassa, anche per questo rispetta l’ambiente, e offre molteplici vantaggi tangibili.
In questo elenco si indicano i più importanti: Costi di installazione relativamente bassi – Il costo per un impianto di riscaldamento che sia da installare o da sostituire non è mai basso. In questo caso però non viene richiesto un investimento esorbitante e, soprattutto, sarà fatto tutto in vista di un risparmio futuro sui consumi, quindi sui costi. Il prezzo oscilla tra un minimo 800 euro e un massimo di 4.000 euro; raramente dipende dalla tipologia di prodotto che si acquista.
Risparmio in bolletta – La caldaia da sola non basta, insieme a essa devono funzionare alcuni meccanismi, in particolare quello della temperatura dell’acqua che si immette nel circuito dell’impianto. Più questa è calda, maggiore è il risparmio. I costi di gas in bolletta diminuiscono del 30%.
Riduzione dei livelli di inquinamento – Il suo meccanismo di funzionamento permette di ridurre il consumo di gas al minimo così come le emissioni inquinanti di monossido di carbonio e azoto. Installazione combinata di un sistema solare termico – Ciò comporta la possibilità di utilizzarla per la sola acqua calda sanitaria. La scelta di questo dispositivo dipende dalle caratteristiche dell’abitazione e dalle esigenze dello spazio che si ha a disposizione. In base a questi elementi è possibile scegliere tra due diverse tipologie di caldaie:
Caldaia murale – Prevede massimo comfort per la funzione di riscaldamento come per quella dell’acqua calda sanitaria. Le dimensioni sono ridotte, quindi perfette per ogni ambiente della casa. Caldaia a basamento – In fatto di comfort per riscaldamento e acqua sanitaria non c’è differenza con quelle murali.
Le dimensioni, però, sono più voluminose rispetto a quelle delle altre tipologie di caldaie, perché sono dotate di serbatoi ad accumulo integrati. La soluzione migliore tra le due è quella che meglio si addice al luogo in cui viene installata, dettaglio che fa grande differenza per la scelta. Dove non installare le caldaie a condensazione.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Scaldabagni Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)